Diedo Girolamo.
L'anatomia celeste dove s'insegna il partir le case della figura astrologica, il cercar le direttioni, e l'adeguar gli aspetti de' pianeti, per la misura del moto dell'ore d'ogni punto del zodiaco, regolato dal corso dell'equatore [...].
In Venetia, appresso Damiano Zenaro, 1593.
In-4° (cm. 22,2), genuina legatura del XVIII secolo in mezza pelle marezzata con piatti e risguardi marmorizzati, titolo e fregi in oro al dorso; cc. [6] 212 [18] in ottimo stato e fresche, con numerose figure nel testo; antico Ex libris applicato al
verso del frontespizio e al contropiatto. Prima e unica edizione, nonostante i dubbi del Riccardi suscitatigli dalla dedica datata 1584. L'autore fu allievo dell'astrologo veronese Annibale Raimondo, ma l'opera puntigliosa e serissima, e di una certa rarità, «è in realtà di taglio scientifico, [...] di un astronomo-matematico ma ad uso pressoché esclusivo degli astrologi [...]. Non dedica invece la minima attenzione al lato predittivo dell'astrologia» [Cantamessa I, 760]. Cfr. Riccardi I, 409; Olschki 13263. Ottimo esemplare. (SA2)